Crea sito

Come fotografare le cascate

E’ possibile fotografare le cascate utilizzando principalmente due modalità di scatto distinte che daranno luogo a due risultati decisamente diversi.

Fotografare le cascate con Tempi lunghi

Nel primo caso potremmo dare all’acqua quell’effetto fluente, vellutato tipico delle foto professionali. Per ottenere questo effetto sarà sufficiente mantenete l’otturatore aperto per un paio di secondi così che l’acqua scorra mentre tutto il resto attorno (alberi, rocce, …)  rimane fermo. In questa condizione setteremo la macchina fotografica in modalità priorità di tempo, impostando la velocità a 1/2 secondi. Purtroppo questo non basta perché di giorno entrerebbe tanta di quella luce da “bruciare” la nostra foto. Per risolvere il predetto inconveniente bisognerebbe scattare all’alba o subito dopo il tramonto, come suggeriamo nell’articolo “Fotografare paesaggi“, oppure utilizzare dei filtri scuri (stop-down) da avvitare all’obiettivo. La funzione di un filtro stop-down è quella di tener fuori la maggior parte della luce dando al fotografo la possibilità di allungare i tempi di esposizione.

Lo foto seguente è stata realizzata utilizzando i seguenti parametri di scatto: Canon 1100D con ISO 100, f/22, 1 sec.

Fotografare le cascate - dati di scatto: f/22 - 1 sec.

Dai link sotto riportati è possibile trovare una vasta gamma di filtri stop-down e non solo tutti qualità eccellente.

Per iniziare consiglio il filtro ND64 (mid level) con riduzione di 6 stop e il filtro ND1000 sempre (mid level) con riduzione di 10 stop .

P.S.: se non possediamo un filtro stop-down potremmo ovviare chiudendo al massimo l’obiettivo (f/22 – f/32) sperando che non ci sia tanta luce. I tempi di scatto saranno più lunghi del solito.

Fotografare le cascate con Tempi brevi

Un secondo modo per fotografare le cascate è esattamente opposto a quanto descritto prima. Dobbiamo cercare di freezare l’acqua con tempi di scatto molto bassi (1/1000 – 1/4000 sec) ottenendo in questo modo foto suggestive in cui l’acqua assume le forme più disparate.

Lo foto seguente è stata realizzata utilizzando i seguenti parametri di scatto: Canon 1100D con ISO 1600, f/6.3, 1/1600 sec.

Fotografare le cascate - dati di scatto: f/6.3 - 1/1600 sec.

Articoli correlati:

Fotografare i paesaggi